Pagamenti Elettronici e Lotta alla Criminalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,544

    Status
    Offline

    Pagamenti Elettronici e Lotta alla Criminalità



    I Pagamenti Elettronici hanno moltissimi vantaggi, ma anche una serie di svantaggi che vorrei analizzare in questo post.

    1) LOTTA AL LAVORO NERO

    Il lavoro nero è una piaga sociale terribile, soprattutto quando viene fatto in un paese come l'Italia che non è certamente un paese da terzo mondo.
    Lavorare in nero significa lavorare senza diritti, ho un esempio che mi viene sempre in mente di due miei conoscenti che hanno lavorato in nero presso una piccola azienda e dopo 2 mesi di lavoro gli è stato detto che non sarebbero stati retribuiti.
    Se il contante sparisse tutti i pagamenti verrebbero tracciati e ci si accorgerebbe quindi di spostamenti di denaro sospetti da una persona ad un'altra.
    Lavoro nero è anche sinonimo di concorrenza sleale, infatti la persona che assume in nero pagherà meno tasse rispetto a chi assume in regola e questo può dargli maggiori fondi da investire nella sua attività o può ad esempio fornire i suoi beni e servizi a prezzi più bassi.

    2) LOTTA AL MERCATO NERO

    Il mercato del lavoro è ampio e non esiste solo il mercato del lavoro nero, ma anche quello di beni e servizi, spesso illegali come armi, droga ecc...
    Con il tracciamento di tutti i pagamenti diventerebbe molto più complicato riuscire a vendere e comprare prodotti illegali, rendendo più difficoltosa anche il riciclaggio di denaro.
    Questo potrebbe aiutare nella lotta alle mafie, anche se comunque sono talmente organizzate che probabilmente troveranno il modo per eluderle o per corrompere chi deve inserire i dati o chi ha il compito di controllare.

    3) ANALISI DELLA POVERTA'

    Spesso la povertà non è solamente una questione di avere pochi soldi, ma anche di non saperli gestire.
    Nel momento in cui viene erogato un sussidio, con i pagamenti elettronici è possibile monitorare la spesa della persona che ha richiesto il sussidio per vedere se davvero lo sta usando per acquistare prodotti di prima necessità.
    Questo è quello che è successo con il reddito di cittadinanza che senza i pagamenti elettronici avrebbe potuto avere abusi molto più grandi.

    4) ANALISI DEI CONSUMI

    In questi ultimi tempi io sto utilizzando Excel per catalogare tutte le mie spese, ad esempio per sapere quanti soldi spendo in macchinette, amici o benzina.
    Grazie all'Home Banking questa operazione viene decisamente facilitata, in quanto ci pensa già l'applicazione a catalogare i tuoi pagamenti, ma chiaramente se usate molto i contanti come faccio io la voce che mi risulta maggiormente è quella di Contanti e chiaramente la banca non può sapere come gli ho spesi quei contanti :asd:
    Anche se onestamente io preferisco gestirmelo da solo lo stesso, più che altro per avere un maggiore margine di personalizzazione e non comprendo come sia possibile che i pagamenti al mio commercialista vengano segnati come Trasporti :asd:
    Ma oltre all'analisi del singolo consumatore, pensate quante strategie globali possono essere implementate con l'analisi di tutti i consumi esistenti.


    I Pagamenti elettronici però hanno anche una serie di svantaggi che è giusto ricordare, anche se io ho preferito segnalarli in giallo e non in rosso, in quanto per alcuni possono anche essere considerati vantaggi, dipende dai punti di vista.

    1) Perdita di Anonimato

    Chiaramente l'idea che tutti i pagamenti siano tracciati comporta anche una pesante perdita di anonimato e questo potrebbe anche sfavorire alcune attività economiche.
    Provate a immaginare un sexy shop, non molti deciderebbero di acquistare prodotti lì sapendo che i loro acquisti potrebbero essere di dominio pubblico.
    Tuttavia ho voluto metterlo in giallo e non in rosso, perché paradossalmente è proprio la perdita di anonimato a permettere di combattere le attività criminali

    2) Tassazione sulla base dello stile di vita

    Quando vi è un sistema sanitario nazionale, le tasse dei cittadini vengono usate per garantire la sanità pubblica.
    Se andiamo in un ristorante con amici e noi prendiamo qualcosa di leggero ed economico, mentre un altro nostro amico inizia a prendere vini pregiati e cibi molto costosi potrebbe darci fastidio che poi chieda di pagare alla romana (ovvero tutti in parti uguali).
    Con i pagamenti elettronici potresti analizzare l'alimentazione di ogni cittadino, se fa attività sportiva, se fuma e quanto in modo da proporzionare la tassazione per i servizi sanitari sulla base delle probabilità che una persona con il suo stile di vita ha di avere bisogno dei servizi sanitari.
    Chiaramente è un aspetto abbastanza controverso, però può fornire interessanti spunti di riflessione.

    3) In generale la sorveglianza da parte delle istituzioni

    Purtroppo non viviamo in un mondo dove i governi ragionano con la mentalità del "vivi e lascia vivere" e talvolta questo sistema può essere molto repressivo, oltre al fatto che possono ricavare informazioni sul tuo conto sulla base dei tuoi consumi.
    Pensiamo ad un uomo che è costretto ad usare i pagamenti elettronici per comprare materiale a sfondo omosessuale cosa può comportare in quei paesi dove gli omosessuali vengono ancora incarcerati, torturati o addirittura condannati a morte in certi casi.
    Ma pensiamo anche a paesi dove ad esempio vengono censurati libri, giornali e qualsiasi mezzo per garantire la libertà di informazione.
    Il rischio di derive autoritarie è molto alto e quindi bisogna prestare attenzione.

    4) La questione delle commissioni

    Spesso quando ci si appoggia ad una banca per i propri servizi di pagamento viene anche richiesto un pagamento aggiuntivo chiamato commissione.
    In genere sono piccoli valori, ma per molti acquisti possono fare una quota non indifferente.
    Oltre al fatto che ogni conto corrente richiede comunque il pagamento annuale di una serie di tasse e servizi che in genere hanno un valore basso, però sono pur sempre costi aggiuntivi.

    credit-card-1591492_1280



    Voi cosa ne pensate? Preferite i pagamenti in contanti o con carte?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shiny ditto @ 4/8/2023, 05:35) 
    Voi cosa ne pensate? Preferite i pagamenti in contanti o con carte?

    personalmente ame piace il contante, mi piace vedere "il solido" e quasi mi spiace che non si moneti più in oro e argento :rotfl: più seriamente preferisco i contanti finchè ha senso usarli (anche per qualche centinaio di euro) per somme superiori ci sono i bonifici :fifi: e ritengo gli esibizionisti del "io ci pago anche il caffè" oltre che dei colossali rompicoglioni anche gente in cui si è indotta l'ennesima sciatteria pigra e le proposte di abolizione del contante vanno bene per gente che crede alle favole, come non capitassero mai malfunzionamenti o blocchi, anche di giorni, delle reti bancarie... e nel frattempo che fai, firmi dei pagherò? poi mi raccontava un conoscente imprenditore che a causa di un bonifico, un pagamento ad una società svizzera completamente legale, ma che la sua banca ha considerato inspiegabilmente sospetto si è trovato due conti, aziendale e personale, bloccati, con gli impiegati della filiale che per tre giorn i non hanno concluso nulla, rimpallandolo da un funzionario all'altro, finchè non gli ha detto che gli faceva causa e chiudeva i conti, e avrebbe chiesto a tutti i suoi parenti e amici di chiudere conti che avessero in quella banca, e per magia si è sbloccato tutto in 5 minuti :asd: ma ritengo che tutti i mezzi possano essere validi, e che ognuno debba usare quello che gli fa comodo e piacere, mentre trovo abbastanza sospetto che si voglia far ingoiare agli italiani un metodo eliminando l'altro

    questioni verdi, lotta a criminalità e lavoro nero sono gli argomenti più usati... ma devo ancora trovare uno che mi spieghi come sia possibile che, con tutti i controlli e i tracciamenti che ci sono già, ci siano organizzazioni criminali che ogni anno riciclano somme tali da rendere improbabile che facciano tutto in contanti... come ci riescono? e la divisione italiana di una famosa multinazionale è sospettata di aver in un paio di anni trasferito all'estero, sottraendolo al fisco italiano, la sommetta di un miliardo e 700 milioni, tutti portati fuori in contanti con le valigette dei manager?

    questioni gialle, io sono il prototipo del poveraccio che non ha niente da nascondere o motivo per nasconderlo, ma non vedo perchè tutto quello che faccio debba essere a disposizione, più di quanto lo sia già, del primo stronzo di burocrate che passa, io ho DIRITTO ad una vita mia dove nessuno metta il naso, e la scusa che devo essere sorvegliato così non commetto reati non regge, se c'è un fondato sospetto mi si indaghi con le procedure e le tutele previste dalla legge e il controllo della magistratura

    aggiungo che se non sbaglio è appena scoppiato un caso di dossieraggio di parlamentari effettuato proprio con accessi e controlli incrociati ingiustificati alle banche dati della pubblica amministrazione, se non si riesce a tutelare quelli da un abuso, vorrebbero farmi credere che possono tutelare me? :asd:

    il punto due è addirittura incostituzionale, dato che posso essere chiamato a contribuire alle spese dello stato in proporzione al mio reddito, e se usufruisco del SSN, non rientrando fra gli esenti, pago un ulteriore contributo basato sulla prestazione erogata, ma tassare in base a questo o quell'esperto che mi considera a rischio perchè ho mangiato una salama da sugo... e se poi il rischio non si verifica, i soldi se li tengono comunque? senza contare che nell'arco della mia vita di teorie nutrizionistiche assolutamente scientifiche ne avrò viste almeno una dozzina, e spesso si contraddicevano :asd:

    tre giallo, credo che tagli la testa al toro, chi pensa davvero che una pubblica amministrazione (nemmeno un governo) sia una specie di paladino senza macchia e possa agire solo per il bene di ogni singolo amministrato merita quello che prima o poi gli capiterà
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,544

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il punto due è addirittura incostituzionale, dato che posso essere chiamato a contribuire alle spese dello stato in proporzione al mio reddito, e se usufruisco del SSN, non rientrando fra gli esenti, pago un ulteriore contributo basato sulla prestazione erogata, ma tassare in base a questo o quell'esperto che mi considera a rischio perchè ho mangiato una salama da sugo... e se poi il rischio non si verifica, i soldi se li tengono comunque? senza contare che nell'arco della mia vita di teorie nutrizionistiche assolutamente scientifiche ne avrò viste almeno una dozzina, e spesso si contraddicevano :asd:

    Però secondo me quello che dici tu si può facilmente eludere, ad esempio se invece che parlare di tasse cominciamo a parlare di multe lì il discorso cambia.
    Sulle teorie nutrizionistiche è vero, però ce ne sono alcune condivise in grandissima maggioranza dalla comunità scientifica.
    Fino ad ora non ho mai sentito un nutrizionista dire che di norma una persona non dovrebbe mangiare molta frutta e verdura :asd:
    Per quanto riguarda il "Ma se poi il rischio non si verifica", credo che sia la stessa logica delle assicurazioni, se tu fai due incidenti loro ti aumentano il costo perché ritengono più probabile che tu faccia nuovi incidenti, poi magari nella vita non ti capiterà mai più, ma nel lungo periodo paghi una cifra in più non indifferente.

    CITAZIONE
    questioni verdi, lotta a criminalità e lavoro nero sono gli argomenti più usati... ma devo ancora trovare uno che mi spieghi come sia possibile che, con tutti i controlli e i tracciamenti che ci sono già, ci siano organizzazioni criminali che ogni anno riciclano somme tali da rendere improbabile che facciano tutto in contanti... come ci riescono? e la divisione italiana di una famosa multinazionale è sospettata di aver in un paio di anni trasferito all'estero, sottraendolo al fisco italiano, la sommetta di un miliardo e 700 milioni, tutti portati fuori in contanti con le valigette dei manager?

    Sicuramente la criminalità organizzata troverà il modo per ingegnarsi, comunque in Italia abbiamo moltissima evasione fiscale, quindi non mi stupirebbe la possibilità di mancato tracciamento anche di consistenti somme di denaro

    CITAZIONE
    questioni gialle, io sono il prototipo del poveraccio che non ha niente da nascondere o motivo per nasconderlo, ma non vedo perchè tutto quello che faccio debba essere a disposizione, più di quanto lo sia già, del primo stronzo di burocrate che passa, io ho DIRITTO ad una vita mia dove nessuno metta il naso, e la scusa che devo essere sorvegliato così non commetto reati non regge, se c'è un fondato sospetto mi si indaghi con le procedure e le tutele previste dalla legge e il controllo della magistratura

    Però paradossalmente il tracciamento completo potrebbe venire a tuo favore e scagionarti molto più in fretta

    CITAZIONE
    poi mi raccontava un conoscente imprenditore che a causa di un bonifico, un pagamento ad una società svizzera completamente legale, ma che la sua banca ha considerato inspiegabilmente sospetto si è trovato due conti, aziendale e personale, bloccati, con gli impiegati della filiale che per tre giorn i non hanno concluso nulla, rimpallandolo da un funzionario all'altro, finchè non gli ha detto che gli faceva causa e chiudeva i conti, e avrebbe chiesto a tutti i suoi parenti e amici di chiudere conti che avessero in quella banca, e per magia si è sbloccato tutto in 5 minuti :asd:

    Teoricamente tutto quello che entra in un conto corrente per la banca viene considerato reddito da lavoro, da quando faccio il lavoro nell'istituto di formazione professionale io per prendere lo stipendio devo prima fare la fatturazione proprio per dire al fisco che i soldi che mi stanno arrivando sono dovuti ad una prestazione lavorativa

    CITAZIONE
    ma ritengo che tutti i mezzi possano essere validi, e che ognuno debba usare quello che gli fa comodo e piacere, mentre trovo abbastanza sospetto che si voglia far ingoiare agli italiani un metodo eliminando l'altro

    Secondo me è normale che un governo voglia monitorare il più possibile questi dati, poi si può discutere se sia giusto avere una tassazione bassa o alta, ma almeno se uno ha dei dati più completi può fare anche migliori politiche economiche (almeno a livello teorico) e controllare meglio movimenti sospetti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sulle teorie nutrizionistiche è vero, però ce ne sono alcune condivise in grandissima maggioranza dalla comunità scientifica.
    Fino ad ora non ho mai sentito un nutrizionista dire che di norma una persona non dovrebbe mangiare molta frutta e verdura

    mai sentito parlare del nutriscore europeo, quello che spiega come la dieta mediterranea sia sopravvalutata e gli alimenti salutari siano quelli prodotti da francia e germania o da grandi aziende come la coca cola? :asd: tu hai un grande rispetto per la scienza, e lo condivido, ma al contrario di me confondi gli uomini con la conoscenza, la comunità scientifica, alla fine, è un gruppo di uomini che dipende dai finanziamenti dei politici o delle grandi aziende, stessa cosa per le istituzioni accademiche, specie anglosassoni, e ricordati che chi ha l'oro fa le regole, e ancora più semplicemente, decide la politica, e chi non è d'accordo scopre che nessun media è interessato a quello che avrebbe da dire, e non dare per scontato che chi amministra lo faccia sempre nel miglior interesse degli amministrati, non è sempre così
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il "Ma se poi il rischio non si verifica", credo che sia la stessa logica delle assicurazioni, se tu fai due incidenti loro ti aumentano il costo perché ritengono più probabile che tu faccia nuovi incidenti, poi magari nella vita non ti capiterà mai più, ma nel lungo periodo paghi una cifra in più non indifferente.

    se fai il paragone con le compagnie assicurative di italiani disposti a seguirti ne troverai pochi :asd: le assicurazioni sono un male necessario, e spesso abusono del loro essere necessarie, quindi non ci si deve dimenticare che sono un male, non sono lì per pagare quando serve, sono lì per guadagnarci, i rimborsi per loro sono un cattivo affare
    CITAZIONE
    Però paradossalmente il tracciamento completo potrebbe venire a tuo favore e scagionarti molto più in fretta

    chi rinuncia alla libertà in cambio della sicurezza finirà senza libertà e senza sicurezza, ho vissuto più di 60 anni senza mai essere nemmeno sospettato di qualcosa, l'essere costantemente tracciato a cosa mi sarebbe servito? ad una eventualità che aveva scarsissime possibilità di verificarsi, e infatti non si è verificata, e avrei dovuto accettare unan cosa che avrebbe potuto essere usata a mio danno, quindi rispondo no, grazie
    CITAZIONE
    Teoricamente tutto quello che entra in un conto corrente per la banca viene considerato reddito da lavoro, da quando faccio il lavoro nell'istituto di formazione professionale io per prendere lo stipendio devo prima fare la fatturazione proprio per dire al fisco che i soldi che mi stanno arrivando sono dovuti ad una prestazione lavorativa

    io lo dico senza problemi, fatturo tutto, mai fatto del nero o assunto gente non in regola (il che probabilmente spiega il mio avere pochi soldi in tasca :asd: ) in teoria a me non cambierebbe niente, se non che sarei considerato un potenziale colpevole fino a prova contraria, quindi sempre no, grazie
    CITAZIONE
    Secondo me è normale che un governo voglia monitorare il più possibile questi dati

    e si può parlare di democrazia quando il governo non riesce a farlo :asd: almeno non oltre un certo limite, quando questo limite viene superato la cosa continua finchè non solo il governo, ma anche la pubblica amministrazione rimangono ragionevolmente sani, ma se è successo il marciume è già iniziato, ed è solo questione di tempo
     
    Top
    .
3 replies since 4/8/2023, 04:35   50 views
  Share  
.