L'IA potrà mappare un tumore cerebrale durante un intervento chirurgico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,544

    Status
    Offline

    L'IA potrà mappare un tumore cerebrale durante un intervento chirurgico



    L'Intelligenza Artificiale potrà portare numerosi benefici in campo medico e i ricercatori dell'università di Harvard stanno sviluppando uno strumento in grado di analizzare il dna di un tumore cerebrale in tempo reale.
    Questa importante applicazione che prende il nome di CHARM fornirà informazioni istologiche fondamentali che prima richiedevano giorni/settimane per poter essere analizzate.
    Al momento i test di accuratezza segnalano un 93%, ovvero sul test set l'IA è riuscita a dare esito corretto nel 93% dei casi.

    Charm analizza l'identità molecolare di un tumore cerebrale e quindi analizza la stringa che identifica quel tumore a livello informatico per rilevare mutazioni genetiche o anomalie del DNA presenti nelle cellule tumorali.
    Queste mutazioni influiscono su crescita, diffusione e risposta del tumore ai trattamenti e quindi questa importante applicazione supporterà i medici nel prendere importanti decisioni riguardo alla terapia più efficace per il paziente.

    Quindi un'altra applicazione importante in cui l'IA potrebbe davvero migliorare la nostra vita.
    Che ne pensate?

    surgery-1807541_1280

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    questa è uan delle tante cose che rendono le IA un progresso irrinunciabile, purtroppo sono certo che le ricerche per usarle per fare del male siano altrettanto avanzate o forse ancora di più, so di una IA in grado di tener testa o addirittura battere dei piloti di caccia in combattimento aereo, per ora solo nei simulatori, ma è solo questione di tempo prima che ci siano degli hardware adatti, e se può sparare in aria può anche bombardare al suolo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,544

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kostaki @ 1/8/2023, 13:36) 
    questa è uan delle tante cose che rendono le IA un progresso irrinunciabile, purtroppo sono certo che le ricerche per usarle per fare del male siano altrettanto avanzate o forse ancora di più, so di una IA in grado di tener testa o addirittura battere dei piloti di caccia in combattimento aereo, per ora solo nei simulatori, ma è solo questione di tempo prima che ci siano degli hardware adatti, e se può sparare in aria può anche bombardare al suolo

    Proprio oggi un mio amico mi ha riportato un post a riguardo, ovvio che le conseguenze negative vanno gestite, ma abbiamo già la bomba atomica, oramai la porta che non dovrebbe mai essere aperta è già stata abbondantemente sdoganata.
    Io comunque penso che i vantaggi siano superiori agli svantaggi quindi ben venga l'IA
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shiny ditto @ 2/8/2023, 00:14)
    Proprio oggi un mio amico mi ha riportato un post a riguardo, ovvio che le conseguenze negative vanno gestite, ma abbiamo già la bomba atomica, oramai la porta che non dovrebbe mai essere aperta è già stata abbondantemente sdoganata.

    purtroppo ci sono un sacco di porte intermedie, senza arrivare alle armi nucleari già delle macchine combattenti che possono imparare dall'esperienza diventando più efficenti e adattandosi agli avversari potrebbero rendere più distruttive guerre convenzionali che le nazioni potrebbero essere disposte a fare, o ancora peggio in mano a regimi totalitari costituirebbero un esercito che potrebbe reprimere qualsiasi moto di popolo senza farsi domande o avere dubbi
    CITAZIONE (shiny ditto @ 2/8/2023, 00:14)
    Io comunque penso che i vantaggi siano superiori agli svantaggi quindi ben venga l'IA

    in generale lo penso anch'io, sfortunatamente ci saranno molti casi particolari
     
    Top
    .
3 replies since 31/7/2023, 07:55   287 views
  Share  
.