I Governi ci controllano... con IT-Alert?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,544

    Status
    Offline

    I Governi ci controllano... con IT-Alert?



    Nelle varie pagine delle amministrazioni dell'Emilia Romagna mi erano arrivati una serie di post che dicevano che nella giornata di oggi alle ore 12.00 sarebbe arrivata la notifica della protezione civile per testare IT-Alert.
    Proprio nel momento in cui sono arrivate le notifiche io stavo tenendo un corso di Web a persone di 50/60 anni e alcune di loro mi hanno detto che volevano tenere il telefono spento.
    Io ovviamente le ho incoraggiate a tenerlo acceso visto che era uno strumento per comunicare casi di eventuale emergenza e alla fine mi hanno ascoltato.
    Comunque ho visto anche sul web che il sentiment era negativo su questo strumento e ho visto che anche alcune pagine abbastanza popolari ne hanno parlato, uno ad esempio è il messaggio di matt carus:

    Sapete perchè questo messaggio di test allarme che ogni italiano ha ricevuto sul proprio telefono alle 12.00 è un problema?⁣

    La sorveglianza invasiva rappresenta una minaccia diretta alla nostra privacy individuale. L'idea di un governo che possa, in qualsiasi momento, accedere ai nostri telefoni e monitorare le nostre comunicazioni quotidiane suscita preoccupazione e turbamento.⁣
    È vero che viviamo in un'era digitale in cui la nostra privacy è spesso compromessa. Tuttavia, ciò non significa che dobbiamo accettare passivamente ulteriori invasioni.⁣

    Inoltre, quando il governo invade così invasivamente la nostra sfera privata, solleva interrogativi sulle reali intenzioni e sulle conseguenze a lungo termine di tali azioni, per esempio: sarà trasparente? Ci saranno manipolazioni?⁣

    Quando si verificano azioni di invasione come queste manca una chiarezza di dialogo aperto. Peraltro se il governo ha il potere di inviare messaggi a tutti i telefoni, c'è la possibilità di incidenti (o peggio) di diffondere informazioni inesatte o fuorvianti.⁣

    Ricordiamo che i governi nel mondo hanno diffuso numerose informazioni false, come il caso Watergate (1974), le armi di distruzione di massa in Iraq (2003), il caso Enigma (1945). Ecco perchè occorre essere vigili davanti a queste situazioni e sviluppare continuamente un senso critico, imparare a ragionare.

    Un saluto.



    In genere ottiene molto supporto nei commenti, ma in questo caso anche molti suoi commentatori gli hanno detto che stavolta secondo loro non aveva ragione.
    Il problema è "il governo che può mandarci un messaggio a tutti i numeri di telefono", a parte il fatto che normalmente se un governo può fare qualcosa di sporco non lo fa alla luce del sole :asd: Ma poi onestamente non ho compreso dove sarebbe la violazione della privacy, il nostro numero di telefono è regolarmente registrato, così come tutti i nostri dati della carta d'identità o del nostro conto corrente (se non lavoriamo in nero ovviamente).
    Secondo punto: il problema pare essere la tecnologia che può essere usata per sorvegliarci ed effettivamente può anche essere vero, ma lo sviluppo tecnologico semplicemente non si può fermare, al massimo lo si può rendere il più pubblico possibile, proprio per rendere più consapevole il popolo, quindi paradossalmente il fatto che i cittadini sappiano che il governo può raggiungere i loro telefoni potrebbe essere più un vantaggio che uno svantaggio.

    ITAlert

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    io non ho ricevuto niente :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    stanno continuando con i test, con risultati modesti, spesso sovraccaricano le celle, e molti utenti non riescono ad accedere al questionario, comunque il sistema mi sembra di scarsa utilità in caso di veri problemi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,544

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kostaki @ 22/9/2023, 01:25) 
    stanno continuando con i test, con risultati modesti, spesso sovraccaricano le celle, e molti utenti non riescono ad accedere al questionario, comunque il sistema mi sembra di scarsa utilità in caso di veri problemi

    Ieri stavo facendo un corso ed è arrivato l'IT Alert anche a noi, probabilmente eravamo sotto copertura della rete telefonica del Veneto :asd:
    Secondo me invece è utile, sempre meglio che niente
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    109,420
    Location
    Slayer's Flag

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shiny ditto @ 22/9/2023, 08:08) 
    Secondo me invece è utile, sempre meglio che niente

    il meglio che niente è sempre poco meglio del niente :asd: in molte situazioni catastrofiche quell'allarme arriverebbe probabilmente DOPO... e anche se arriva prima non sempre basta, quando c'è stata l'alluvione da me lo sapevamo da ore che si stava mettendo male, molta gente ha comunque evitato di mettersi al riparo, e anche quando ha iniziato a mettersi male c'è stato purtroppo chi ha voluto sottovalutare la cosa
     
    Top
    .
4 replies since 10/7/2023, 23:51   162 views
  Share  
.